Via Mancina n. 17 - 91100 Trapani     +39 3458427308

✉ laseparazione@laseparazione.it - laseparazione@pec.it

Premio Desirè Monteleone 2024

di Laseparazione
Collage Desirè Monteleone
L’ Associazione La Separazione “ ‘A Spartenza “ Ceto Orefici ETS, in concomitanza dei festeggiamenti del nostro Santo patrono ” San Eligio ” grazie alla fattiva collaborazione con la Strada della Passione , durante la serata del 29 Novembre c.a. sarà anche conferito il PREMIO DESIRÈ MONTELEONE.
” Nell’anno 2015 si costituisce il Premio ” Desirè Monteleone ” istituito dall’ Associazione ” Metallurgici ” gruppo Sacro dell’Arresto e dalla Strada della Passione ( un gruppo di appassionati che promuovono una serie di iniziative culturali legate alla settimana santa trapanese ) sarà conferito ogni anno ad una figura che si è particolarmente distinta per la valorizzazione della cultura della nostra città, anche nell’ambito della Settimana Santa di Trapani e di tutti i coloro che contribuiscono fattivamente a migliorare la qualità della vita del prossimo, della società, dei più disagiati, e di chi cerca di alleviare e prevenire la sofferenza dei disabili. Il premio appunto è dedicato alla piccola Desirè Monteleone che tanti nell’ambiente della Processione dei Misteri e non solo hanno avuto il privilegio di conoscere. All’organizzazione del premio si alterneranno le associazioni dei gruppi Sacri dei Misteri di Trapani che hanno aderito.
Sempre nel 2015 l’ associazione La Separazione ha lanciato il Progetto Desirè ( https://www.facebook.com/groups/desiremonteleone ), dedicato a lei che è prematuramente scomparsa a causa di una malattia rara e cardiopatie congenite, obbiettivo del progetto alleviare e prevenire la sofferenza dei bambini donando loro un Sorriso. La realizzazione del progetto è stato sviluppato in vari step con tempistiche e periodi diversi, realizzando manifestazioni di beneficenza. Questo ad oggi ha permesso di donare tre televisori 19″ a led alla chirurgia Pediatrica del S. Antonio Abate dell’ Asp, un defibrillatore semi automatico al primo circolo didattico di Erice, scuola G. Pascoli, raccolta fondi il collaborazione del 37° Stormo dell’Aereonautica Militare di Birgi per la donazione di un DAE e realizzazione di una scala mobile per disabili ( realizzata per il Sig. Simone Galia )  realizzazione di una sala ludica presso Cooperativa Sociale ” Badia Nuova “, composta da arredamenti e giocattoli che avverrà il 22/02/2025. “
Skip to content