Approfondimenti

Questa sezione è finalizzata all’esigenza di ricercare la storia dei Misteri. Nel passato  la storia dei Misteri  e della Processione del Venerdì Santo di TRAPANI si sono tramandate di padre in figlio, oggi questa tendenza viene a scemare grazie alla buona volontà nel  fagogitarsi del sapere, costanza  e buona volontà.

GRAZIE

Fortunato Mondello, Mario Serraino, Giovanni Cammareri, Salvatore Accardi ……….. e tutte quelle  persone come tante altri che si prodicano alla ricerca della storia e della verità…….

Ormai si crede che non rimane altro da svelare o da pubblicare; e nessun altra disquisizione o argomentazione è di giovamento ad accrescere o a ricostruire la storia della secolare processione dei gruppi dei misteri di Trapani. Ci si è appagati della conoscenza dei contratti d’affidamento e di un tanticchio che a volte spunta all’orizzonte. Ciò che è rilevante ad alcuni trapanesi è l’assistere o il partecipare alla sfilata dei gruppi ballottolanti, le lastime, i nostalgici ricordi di passate edizioni e ancora, il reclamo dell’annuale itinerario a dir poco fiscale, la vista aguzza su fiori esotici, l’ascolto di patetiche note ottocentesche zefiranti da flautini e da trombette. Da questo confacente zammatò e zaccano si distacca la gente semplice, che indifferente a paroloni o a farcite cronistorie, ammira il mistere per come gli si presenta. Questo è una summa di quanto accade dall’ultimo ventennio di passate ricorrenze del Venerdì Santo trapanese. Attenzionare qualcosa di diverso può essere stomachevole ad alcuni, ma piacente a diversi distaccati dal folclore o da annebbiante devozione popolare.

© Salvatore Accardi -© www.processionemisteri.it