Via Mancina n. 17 - 91100 Trapani     +39 3458427308

✉ laseparazione@laseparazione.it - laseparazione@pec.it

Dedicato a…

Questo sito è dedicato a Desirè Monteleone , a tutte quelle famiglie sofferenti che vivono con semplicità, serenità e amore accettando per quanto possibile il dolore e la loro sofferenza  riponendo in Dio tutte le loro speranze ed  il loro futuro……………………

Collage Desirè Monteleone

Desirè nasce il 15/09/2004 ( Beata Vergine Addolorata ) alle 4:50 presso l’Ospedale Bolognini di Seriate ( Bg ), il giorno più bello della nostra vita, dopo alcune alcune ore alle 12:00 viene trasferita in patologia neonatale dove viene riscontrato un problema cardiaco, alle 14:00 viene trasferita di urgenza presso il reparto di patologia Neonatale di Bergamo.

Dopo circa due ore viene diagnosticata un grave cardiopatia e rara ( Tetralogia di Fallot e Canale Atrio Ventricolare Unico ) e una delezione cromosomica ceck 22 chiamata sindrome di George che la portava a non crescere fisicamente ed avere basse le difese immunitarie e problemi di tiroide. Incomincia così il suo cammino di vita caratterizzato fin dal primo mese di vita ad ardui interventi cardio chirurgici e frequenti cateterismi.

Consapevoli della gravità della malattia abbiamo sempre sperato e pregato ricevendo anche un miracolo quando nell’ Ottobre 2005 dopo un mese stremante di terapia intensiva caratterizzata da insufficienze respiratorie, infezioni ai polmoni e febbre alta ( media di 38° ) tutti la davano per spacciata invece la mia piccola Desy si è rialzata ed ha ricominciato a vivere sorridendo ed amando mamma e papà.

Ringraziando Dio è sempre andato tutto bene al momento degli interventi ma questo non bastò a salvarle la vita. Desy ci ha lasciato il 22 Febbraio 2006 ( Cattedra di San Pietro ) per una grave insufficienza polmonare ( il polmone sx era ostruito e non circolava più sangue ). Da allora la nostra vita è caratterizzata da un vuoto incolmabile ma allo stesso tempo consapevoli che la sua serenità eterna appagherà il nostro dolore terreno.

Fino al suo ultimo sospiro ha lottato tra la vita e la morte, lei che ci ha insegnato a vivere, ogni suo sorriso valeva più di 100 anni di sofferenza, lei ci ha fatto apprezzare la vita tralasciando i beni materiali e tutto ciò che è vano nella vita.

Amava le farfalle e le paperelle per lei le Qua Qua, la sua breve vita è stata caratterizzata dall’affetto, dall’amore e soprattutto l’attaccamento alla vita e alla semplicità.

Adorava giocare con le cose semplici, un bicchiere, una siringa ( utilizzata per somministrale i farmaci ), con gli animali, con la carta.

Ci ha insegnato a lottare perchè la vita è un dono prezioso, amava tutti e lo manifestava ridendo a chiunque e abbracciando tutti. Mia figlia ha lasciato un vuoto enorme non solo nella nostra vita, è stato commovente vedere la chiesa strapiena, i miei vicini di casa, gli amici che da Trapani, Verona, Pordenone, Milano, Bologna sono accorsi per starci vicino, i miei colleghi, tutti gli infermieri, i medici,il parroco, le famiglie dei bambini cardiopatici e tutte quelle persone che non sono potute intervenire ma lo hanno fatto con il pensiero. L’Unione Maestranze, L’associazioni volontari settimana Santa e tutto il mondo dei Misteri.
Grazie Grazie di vero cuore a tutti ma soprattutto grazie Desirè angelo in terra ed adesso angelo in paradiso adesso hai finito di soffrire dopo tanta agonia, vegliaci dall’alto affinché tu possa alleviare i nostri dolori e la nostra sofferenza, ti porteremo sempre nel nostro cuore, la vita continua in tuo onore e nel tuo ricordo.

In questi momenti di dolore e di sconforto mi sento appropriato ad essere console della Separazione o Licenza, come Maria e Giovanni che danno l’ultimo saluto a Gesù consapevole della sua morte.

Prego affinché questi bambini e loro famiglie possano riscoprire la gioia e la serenità della vita.

Prego affinché il nostro buon Dio possa sempre accompagnare questi piccoli angeli terreni su una retta via.

Prego affinché tutti quei genitori che abbandonano, uccidono questi angeli possano capire che avranno il perdono di Dio ma allo stesso tempo non sanno cosa di meraviglioso si perdono nell’amare il proprio figlio.

Prego affinché tutti coloro che soffrono possano trovare nella sofferenza l’amore in Dio apprezzando la vita e accettandola come dono Divino.

La vita è un’opportunità, coglila. La vita è bellezza, ammirala. La vita è beatitudine, assaporala. La vita è un sogno, fanne una realtà. La vita è una sfida, affrontala. La vita è un dovere, compilo. La vita è un gioco, giocalo. La vita è preziosa, abbine cura. La vita è ricchezza, conservala. La vita è amore, godine.  La vita è un mistero, scoprilo. La vita è promessa, adempila. La vita è tristezza, superala. La vita è un inno, cantalo. La vita è una lotta, accettala. La vita è un’avventura, rischiala. La vita è felicità, meritala.

La vita è la vita, difendila.

Madre Teresa di Calcutta

Skip to content